martedì 29 gennaio 2008

pronti al via

Dopo mesi di attenzione e di puntiglio mi concedete un po’ di sano qualunquismo? Sono fresca di vacanze e si sa, quando si è in vacanza, si ha voglia di leggerezza.
In questi giorni le vicende politiche regionali della mia Sicilia, così come quelle nazionali, mi hanno infatti regalato un soggiorno in una beauty farm. Troneggiava all’ingresso un bel “ Benvenuti in “Italia SRL” : società a responsabilità limitata”. Un meraviglioso circuito termale a finta sorpresa con meccanismo a tempo. Acqua calda, tiepida, gelata, fredda e poi di nuovo calda. A via di docce gelate, intervallate con getti di aria sulfurea, altro che lifting, mi sento più tonica e depurata di Isolde Kostner. Non ho avuto il tempo di prendere respiro che, di nuovo, mi è arrivata una doccia fredda, un giro completo di emozioni e frizioni per ritornare, finito il giro, al punto di partenza, più sana e più bella, pronta a ricominciar da capo. Forse per fortificarmi nel corpo e nelle spirito, visto quello che ci aspetta?
Per rimanere in Sicilia: entro tre mesi le elezioni regionali in contemporanea con le provinciali; sembrerebbe che nessuno ci scamperà le nazionali; in mezzo, tra un dopo pranzo e la merenda, ci infileremo i circoli, i direttivi e le mini primarie del pd. Le piazze saranno invase dai banchetti civici dei “grillini” e le sale traboccheranno di dibattiti sul rapporto tra etica e politica o sul “sarebbe bene per il paese” o “sul sistema che non funziona”.
Immagino che i candidati supereranno il numero degli elettori, i quali, a loro volta, costretti a fare un corso accelerato per districarsi tra liste, colori e schede, sconsolati, delusi e confusi, piuttosto che votare opteranno per una gita all’ormai mitico motel san pietro, nella statale palermo –agrigento , dove preparano i cannoli più amari del mondo.
Passata la tempesta, elezioni, mortificazioni, incoronazioni...tutto tornerà come prima?
Si ricomincerà a mangiar fritti, l’etica si farà benedire e voleranno ancora gli sputi.

Nessun commento: