mercoledì 27 febbraio 2008

ANNA PUGLISI COMMENDATORE DELLA REPUBBLICA




E' con enorme gioia che ho appreso che Anna Puglisi verrà nominata dal presidente Napolitano commendatore della Repubblica.




Chi è Anna Puglisi?


Chi conosce il nome di Peppino Impastato conosce anche Anna Puglisi.

Il 10 maggio del 1978, proprio nei giorni in cui l'Italia era sconcertata dal ritrovamento del corpo di Aldo Moro, ci furono a Cinisi i funerali di Peppino Impastato, giovane attivista del PCI che si ribellò alla mafia di Tano Badalamenti pagando con la vita il suo attivismo.


Nello stesso anno, in sua memoria Anna Puglisi fonda con Umberto Santino il Centro Studi Antimafia Giuseppe Impastato, il primo centro a denunciare ufficialmente la mafia. Attraverso l'associazione , la madre di Peppino, Felicia Impastato Bertolotta, inizierà una battaglia che porterà al processo contro Badalamenti.

La storia di Peppino Impastato è diventata un film, che forse in tanti abbiamo visto, I cento passi, interpretato in maniera eccelsa da Luigi Lo Cascio.

Sono emozionata dal sapere dell'onorificenza ad Anna Puglisi. Un esempio di donna forte, pulita e testarda di cui la Sicilia comincia ad essere fucina.

Sono contenta e felice nonostante il fatto che proprio per questo motivo Anna Puglisi non sarà presente alla manifestazione organizzata nella mia scuola ...Vuol dire che saremo noi tutte ad essere con lei...




Nessun commento: